Il sapone ha una storia che si perde nella notte dei tempi. Le sue origini risalirebbero ai babilonesi intorno al 2800 a.C. Se ne parla anche nei papiri egizi e nella Bibbia.
Ci sono tante ragioni per pensare di utilizzare di più le saponette.
Intanto sono il modo più efficace per lavare e igienizzare le nostre mani, viso e corpo.
Pensate che in questo periodo di particolare attenzione all’igiene delle mani a causa del COVID-19, il sapone è indicato dall’Organizzazione Mondiale della Salute e dall’UNESCO come il prodotto più efficace, addirittura meglio dei prodotti a base di alcool, per eliminare batteri che possono essere nocivi sulla nostra pelle, e per la nostra vita.
E mentre l’alcol può anche rompere una membrana oleosa, il lavaggio con sapone ha l’ulteriore vantaggio di rimuovere fisicamente ancora più duro per rompere virus e batteri dalla pelle. Questo grazie alla duplice natura delle molecole di sapone. Mentre le teste idrofile, o amanti dell’acqua, si protendono per legarsi con l’acqua, le code si rivolgono verso l’interno per proteggersi dall’acqua e, facendo ciò, raccolgono tutto ciò che catturano in minuscole gabbie di bolle di sapone chiamate micelle. Strofinare energicamente tutte le parti delle mani e dei polsi, con una schiuma insaponata, è la chiave per bloccare definitivamente queste particelle invasive e lavarle nello scarico. E non importa se l’acqua sia fredda o calda, purché insaponata.
How Soap Kills COVID-19 on Hands, Unesco
Il tempo passa ma la classica saponetta non è mai andata via di moda.
Sono ecologiche nel processo di lavorazione degli ingredienti, per il packaging e suo smaltimento ed è un piacere per gli occhi, l’olfatto, il tatto.
Forme, colori e profumi che provocano sensazioni nei momenti della tua giornata più importanti: quando ti svegli, prima di mangiare, quando lavi il tuo bambino e alla sera prima di andare a dormire. Un colore, un’ essenza che accompagna un gesto semplice ma importante. Può essere industriale o artigianale , è una scelta personale ma è pur sempre un sapone solido che ha comunque i pregi e vantaggi di qualità e sostenibilità.
Un mercato quello dei saponi in continua crescita contraddistinto da tante aziende, che in Italia e nel mondo hanno sviluppato tecnologie e macchinari che oggi garantiscono alta qualità e infinite varietà e personalizzazioni in base al brand, al packaging, agli ingredienti, alla produzione, distribuzione e vendita. Vedi le nostre soluzioni
___